Skip to main content

→ Il tappo

"Credo nella vite, anche se si tratta del tappo"

Graziano Prà

Per moltissimi anni abbiamo cercato la migliore soluzione a supporto della longevità dei nostri vini, per poi arrivare alla nostra scelta: il tappo a vite.

La scelta del tappo a vite è iniziata come una ricerca legata alla longevità del vino. Questa tipologia di tappo è in uso negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda da molti anni, incuriositi abbiamo iniziato a sperimentarlo nei nostri vini bianchi. Il primo di tutti è stato Otto, il nostro Soave Classico DOC, per poi arrivare, anno dopo anno, fino ai nostri cru.

Dopo molti anni di osservazioni, lunghi affinamenti in bottiglia e degustazioni di vecchie annate, oggi siamo certi che quella del tappo a vite sia la scelta migliore per l’invecchiamento e la conservazione dei nostri bianchi. La risposta che abbiamo cercato a lungo al nostro desiderio di produrre vini buoni nel tempo, senza difetti, puliti ed eleganti.

Scegliere la chiusura giusta per i nostri vini è un passo essenziale nella nostra ricerca dell’eccellenza. Il tappo a vite con le sue capacità di proteggere e mantenere il vino ne assicura un invecchiamento dipendente dalle caratteristiche del terroir, dell’annata, della mano del vignaiolo, e non dal tappo.

Le nostre ragioni.

Supporta la longevità dei nostri vini.

Il valore di un vino passa dalla sua capacità di evolvere nel tempo, e dodici anni di degustazione ci hanno portati alla conclusione che il tappo a vite supporta la longevità dei nostri Soave ed è la strada più efficace e virtuosa per valorizzare i nostri Soave. La nostra scelta, oggi, si traduce in un vino di prestigio, capace di resistere al tempo in termini di complessità di aromi e di sentori.

Permette al vino di evolvere correttamente.

Una delle false convinzioni legate al tappo a vite, è che il vino non evolva in bottiglia. Al contrario il il tappo a vite permette una microssigenazione del vino, ma senza incorrere in distorsioni e variazioni, e soprattutto permettendo coerenza fra diverse bottiglie della stessa annata.

Garantisce una sigillatura perfetta.

Il tappo a vite evita contaminazioni e quindi preserva il vino dai difetti e dagli imprevisti. Il vantaggio è quello di avere un vino alla sua massima espressione, grazie alla perfetta conservazione di profumi e fragranze.

È sinonimo di attenzione per il cliente.

La scelta del tappo a vite è rispettosa per il vino che contiene e per il cliente, che sia un consumatore o un ristorante che sceglie il vino. Comprare una bottiglia di Soave con il tappo a vite significa essere certi di non correre rischi e garantisce affidabilità e garanzia per tutta la filiera. Nel calice si ritroverà un vino che dipende dall’annata, e mai dal tappo.

È facile da utilizzare.

Il tappo a vite è facilissimo da aprire e, dopo l’apertura, si richiude in modo facile e sicuro, garantendo un’ottima conservazione. Inoltre è una scelta ecologica: l’alluminio è un materiale riciclabile al 100% e può essere riciclato all’infinito.

Un alleato per il trasporto del vino.

La nostra azienda lavora moltissimo con i mercati esteri e i nostri vini subiscono lunghi viaggi dalla nostra cantina in tutta Europa e oltre. Il tappo a vite ci permette di reggere lo stress da trasporto, evitando tutti i problemi legati al posizionamento verticale o orizzontale e agli sbalzi di temperature tra un mezzo e l’altro.

"Il mio lavoro è sempre stato guidato dalla ricerca dell’eccellenza,
e oggi io credo nella vite."

Graziano Prà

Prova i nostri vini
con il tappo a vite.

Close Menu

Il produrre cibo è un atto gastronomico.
Per essere fonte di piacere il cibo deve essere buono ma anche pulito e giusto: deve essere frutto di una agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Quando compriamo il cibo scegliamo anche un modello agricolo. Si tratta di una questione fondamentale che determina il futuro del pianeta, la sua sopravvivenza o la sua distruzione”.

Wendell Berry.