Skip to main content

→ Il Soave

Longevi, eleganti, gastronomici.

La nostra idea di qualità è nelle lavorazioni accurate in vigna, nelle temperature controllate, nella ricerca di pulizia e freschezza dei nostri vini.

Otto

Soave Classico DOC

Il Soave Classico DOC Otto è l’espressione più giovane dei nostri Soave.

Zona di produzione Monteforte d’Alpone


Età del vigneto 30-70 anni


Altitudine 100-250 metri


Tipologia del terreno vulcanico


Vitigni Garganega 100%


Sistema di allevamento Pergola Veronese/Guyot


Resa per ettaro 70 hl/ettaro


Epoca di vendemmia metà settembre – metà ottobre


Tecniche di vinificazione diraspapigiatura, pressatura soffice, temperatura di fermentazione 13°C, fermentazione ed affinamento in vasche di acciaio.


DESCRIZIONE

Di colore Giallo paglierino, i suoi profumi sono ricchi di florealità, come il biancospino e il gelsomino, di mela verde e mandorla.
Al palato evidenzia una netta freschezza minerale e una decisa sapidità. Ottimo da aperitivo accompagnato da prosciutto crudo di Parma e formaggi freschi, oppure con primi piatti, risotti di pesce di lago e zuppe di verdure fresche.

OTTO SECONDO GRAZIANO

“Sono particolarmente legato a questo vino, che prende il nome dal Border Collie che ha vissuto con noi per quindici anni. Otto è il vino più giovane che abbiamo, fresco, di pronta beva. Il vino da tenere sempre in cantina.”

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Close Menu

Il produrre cibo è un atto gastronomico.
Per essere fonte di piacere il cibo deve essere buono ma anche pulito e giusto: deve essere frutto di una agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Quando compriamo il cibo scegliamo anche un modello agricolo. Si tratta di una questione fondamentale che determina il futuro del pianeta, la sua sopravvivenza o la sua distruzione”.

Wendell Berry.