Skip to main content

→ La Valpolicella

Longevi, eleganti, gastronomici.

La nostra idea di qualità è nelle lavorazioni accurate in vigna, nelle temperature controllate, nella ricerca di pulizia e freschezza dei nostri vini.

Amarone

Amarone Della Valpolicella DOCG

Zona di produzione Mezzane, Tregnago


Età del vigneto impianto del 2001


Esposizione sud est


Altitudine 450 metri


Tipologia del terreno Calcare


Vitigni Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta


Sistema di allevamento Guyot


Resa per ettaro 30 hl/ettaro


Epoca di vendemmia inizio ottobre


Tecniche di vinificazione selezione delle migliori uve, appassimento in cassetta per due mesi, pigiadiraspatura, vinificazione con metodo délestage e fermentazione alcolica seguita da malolattica per 15 giorni in tini verticali di acciaio. Il vino viene lasciato quindi riposare 2 anni in tonneaux e barriques di Allier e poi assemblato per l’ultimo anno in botti di rovere di Allier da 20 ettolitri. Segue un anno di affinamento in bottiglia


DESCRIZIONE

Di colore rosso rubino. I profumi sono intensi e complessi. Al palato ciliegia e prugna oltre che una bella componente di cacao amaro e liquirizia. Ampio, avvolgente con un tannino netto a equilibrare la sapidità e la freschezza dettata dall’altitudine e dalla componente calcarea del terreno. Potenza bilanciata da eleganza, come comunica il cavallo di razza T.P.R. in etichetta.

Ideale con carni importanti con una particolare presenza di spezie ed erbe aromatiche, ma anche selvaggina da pelo a da piuma e formaggi molto stagionati e di latte vaccino in modo particolare.

AMARONE SECONDO GRAZIANO

“La mia sfida personale è quella di riportare l’Amarone a tavola. Un vino gastronomico che concilia potenza e complessità al sorso nitido e scorrevole.”

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Close Menu

Il produrre cibo è un atto gastronomico.
Per essere fonte di piacere il cibo deve essere buono ma anche pulito e giusto: deve essere frutto di una agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Quando compriamo il cibo scegliamo anche un modello agricolo. Si tratta di una questione fondamentale che determina il futuro del pianeta, la sua sopravvivenza o la sua distruzione”.

Wendell Berry.