Skip to main content

→ Il Soave

Longevi, eleganti, gastronomici.

La nostra idea di qualità è nelle lavorazioni accurate in vigna, nelle temperature controllate, nella ricerca di pulizia e freschezza dei nostri vini.

Monte Grande

Il nostro Cru. La Garganega lavorata in vigna con la tecnica del taglio del tralcio e il Trebbiano di Soave dall’importante patrimonio acido garantiscono al vino un grande potenziale di invecchiamento.

Zona di produzione Monteforte d’Alpone


Età del vigneto 60 anni


Esposizione sud


Altitudine 150 metri


Tipologia del terreno vulcanico


Vitigni Garganega 70%, Trebbiano di Soave 30%


Sistema di allevamento Pergola Veronese/Guyot


Resa per ettaro 50 hl/ettaro


Epoca di vendemmia Trebbiano vendemmiato a metà Settembre. Taglio del tralcio delle vigne di Garganega con la prima luna calante di Settembre. Appassimento di circa un mese in pianta. Raccolta a metà Ottobre.


Tecniche di vinificazione diraspapigiatura, pressatura soffice, temperatura di fermentazione a 13°C, fermentazione in vasche d’acciaio ed affinamento in botti grandi di rovere di Allier da 30 ettolitri per 10 mesi.


DESCRIZIONE

La forza minerale sprigionata da questo cru è una nota di grande eleganza. Una notevole complessità olfattiva di frutta esotica matura e di agrumi gialli. Una netta sapidità e freschezza al palato con un lungo finale di mandorla dolce e vaniglia. Per la sua complessità strutturale può sostenere un lungo affinamento in bottiglia.
É ideale su crostacei e piatti di pesce complessi come tagliata di tonno rosso o branzino al sale. Adatto a torte salate, risotti di mare e arrosti di carne bianche.

MONTE GRANDE SECONDO GRAZIANO

“Questo vino nasce dal vigneto storico della mia famiglia. È un vino frutto di lunghi ragionamenti, studi e sperimentazioni, dove nulla è stato lasciato al caso: il Monte Grande vuole essere il mio grande vino Soave.”

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

Close Menu

Il produrre cibo è un atto gastronomico.
Per essere fonte di piacere il cibo deve essere buono ma anche pulito e giusto: deve essere frutto di una agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
Quando compriamo il cibo scegliamo anche un modello agricolo. Si tratta di una questione fondamentale che determina il futuro del pianeta, la sua sopravvivenza o la sua distruzione”.

Wendell Berry.