Colle Sant’Antonio

Soave Classico DOC

ZONA DI PRODUZIONE: Monteforte d’Alpone
ETÀ DEL VIGNETO: 30-60 anni
ESPOSIZIONE: Sud-Sud Est
ALTITUDINE: 150 metri
TIPOLOGIA DEL TERRENO: Vulcanico
VITIGNI: Garganega 100%
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Pergola Veronese
RESA PER ETTARO: 30 hl/Ha
EPOCA DI VENDEMMIA: Taglio del tralcio con la prima luna calante di Settembre. Appassimento di circa un mese in pianta. Raccolta a metà Ottobre.
TECNICHE DI VINIFICAZIONE: Diraspapigiatura e pressatura soffice, temperatura di fermentazione 18 °C, fermentazione ed elevazione in botti grandi di rovere di Allier da 30 ettolitri per 18 mesi.

ESPRESSIONE

Il colore giallo intenso del Colle Sant’Antonio esprime tutta la sua complessità organolettica. Il bouquet è di frutta a polpa gialla matura, cannella, vaniglia fresca, miele di acacia e castagno. La sua freschezza dà equilibrio a un valore alcolico significativo e ampio corpo. Nel finale emergono la mandorla tostata dolce e l’albicocca candita. Il valore terziario dovuto agli affinamenti nei legni di rovere francese alimenta la complessità gustativa aumentandone persistenza e rotondità.

ABBINAMENTI

Ideale con i piatti della tradizione veneta: sarde in saor, fegato alla veneziana e baccalà alla vicentina. Sposa molto bene l’uovo al tartufo, formaggi stagionati ed erborinati.

Torna ai vini