Amarone

Amarone Della Valpolicella DOCG

ZONA DI PRODUZIONE: Mezzane, Tregnago: vigneti a conduzione biologica
ETÀ DEL VIGNETO: Impianto 2001
ESPOSIZIONE: Sud Est
ALTITUDINE: 450 metri
TIPOLOGIA DEL TERRENO: Glaciale
VITIGNI: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
RESA PER ETTARO: 40 hl/ettaro
EPOCA DI VENDEMMIA: Metà Ottobre
TECNICHE DI VINIFICAZIONE: Si procede prima a una selezione di uve appassite in cassetta per circa due mesi, poi a pigiadiraspatura, vinificazione con metodo délestage e fermentazione alcolica seguita da malolattica per 15 giorni in tini verticali di acciaio. Il vino viene lasciato quindi riposare 2 anni in tonneaux e barriques di Allier e poi assemblato per l’ultimo anno in botti di rovere di Allier da 20 ettolitri. Segue un anno di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

ESPRESSIONE

Questo Amarone si presenta con un colore rosso rubino. I profumi sono intensi e complessi. Al palato ciliegia e prugna oltre che una bella componente di cacao amaro e liquirizia. Ampio, avvolgente con un tannino netto a equilibrare la sapidità e la freschezza dettata dall’altitudine e dalla componente calcarea del terreno. Potenza bilanciata da eleganza, come comunica il cavallo di razza T.P.R. in etichetta.

ABBINAMENTI

Ideale con carni importanti con una particolare presenza di spezie ed erbe aromatiche, ma anche selvaggina da pelo a da piuma e formaggi molto stagionati e di latte vaccino in modo particolare.